Condividi

De Luca: “Sbloccati 37 milioni di finanziamenti di Agenda Urbana”

giovedì 28 Marzo 2019
Cateno De Luca

La Regione ha dato il via libera agli Investimenti Integrati Territoriali previsti in Agenda Urbana Po Fesr 2014-2020 per un importo di 37 milioni 298 mila 676 euro in seguito all’approvazione del Sigeco della Città di Messina”. Lo rende noto il sindaco di Messina Cateno De Luca, congiuntamente all’assessore con delega ai Finanziamenti Europei Carlotta Previti.

“La Regione Siciliana – spiega De Luca – ha approvato, con delibera di Giunta, il Piano di Organizzazione dell’Organismo Intermedio del Comune di Messina, esitato con delibera di Giunta comunale il 21 gennaio scorso. L’approvazione del Sistema di Gestione e Controllo (Sigeco) è stata effettuata in ottemperanza al Reg. (UE) n. 1301/13 art. 17 che individua nelle città la responsabilità dell’attuazione della SUS Strategia Urbana di Sviluppo Sostenibile nell’ambito degli Investimenti Integrati Territoriali del PO FESR 2014-2020. L’atto della Giunta regionale dà il via ufficialmente ad Agenda Urbana la cui dotazione finanziaria ammonta a 37 milioni 298 mila 676 euro e rappresenta un piano coerente che si aggiunge agli investimenti previsti nel Patto città di Messina, Pon e Poc Metro”.

I settori coinvoltievidenzia De Luca – sono la competitività delle piccole imprese del territorio nei settori Ambiente, Cultura, Antichi Mestieri e Tradizioni Popolari, Efficientamento Energetico negli Edifici e Strutture Pubbliche e Integrazione di Fonti Rinnovabili, Rinnovo materiale rotabile e Sistemi di Trasporto Intelligente, Messa in sicurezza torrenti e Ristrutturazione edifici adibiti a Protezione Civile, Investimenti per strutture per infanzia e anziani. Trattandosi di attività che riguardano competenze amministrative diverse, l’Autorità Urbana dovrà siglare le convenzioni con i Dipartimenti della Regione siciliana competenti per materia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.