Condividi
Il provvedimento

Demanio marittimo, la Regione consegna aree per le attività delle forze dell’ordine. Savarino: “Garantiti più controllo e sicurezza sul territorio”

martedì 14 Aprile 2026
Giusi Savarino
Cresce il rapporto di collaborazione tra la Regione Siciliana e le forze dell’ordine. L’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino, infatti, ha firmato questa mattina il decreto che dispone la consegna gratuita alle forze dell’ordine di alcune aree del demanio marittimo da destinare ad attività per il personale con finalità istituzionale.
Il provvedimento, che applica quanto previsto dall’articolo 34 del Codice della Navigazione, punta a rafforzare la presenza delle istituzioni di pubblica sicurezza sul territorio, garantendo al tempo stesso maggiore controllo e tutela dell’ambiente e delle comunità locali.
“Si tratta di un iter che abbiamo seguito fin dal mio insediamento – dichiara l’assessore Savarino – con l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza sul territorio. Il decreto consente oggi di rendere pienamente operative aree già oggetto di concessione. Sono molto soddisfatta di aver portato a termine questo percorso che offre ai dipendenti anche spazi adeguati per momenti di ristoro e recupero. Con questo atto ribadiamo la nostra vicinanza alle forze dell’ordine, presidio fondamentale per il nostro Paese, e potenziamo la collaborazione già in atto con l’assessorato e il Corpo forestale della Regione Siciliana».
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it