Condividi
Venerdì 3 novembre

“Democrazia è Territorio”: a Palermo nasce l’associazione politico-culturale

lunedì 30 Ottobre 2023

L’Hotel Astoria Palace di Palermo ospiterà l’evento di presentazione dell’Associazione Politico-Culturale “Democrazia è Territorio” il prossimo venerdì 3 novembre 2023 alle ore 17. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per l’affermarsi di un area politico culturale orientata a promuovere relazioni feconde a tutti i livelli, con una significativa apertura alle nuove generazioni.

Democrazia è Territorio in ragione di ciò lavorerà ad una  Carta delle idee e dei valori, che verrà presentata in tutte e nove le province siciliane. Essa sarà il frutto della collaborazione tra parlamentari ed ex parlamentari, sindaci ed ex, consiglieri comunali ed ex, amministratori comunali, professionisti, imprenditori e rappresentanti delle attività produttive, soci dell’Associazione insieme a rappresentanti del mondo della cultura, della scuola, dell’università, dell’associazionismo sociale e solidaristico.

La missione di “Democrazia è Territorio”, aperta ai mondi vitali e alle diverse aree sociali, rappresenta il germoglio destinato a far radicare saldamente l’associazionismo come motore di una società in declino ,come pilastro di un nuovo tempo, caratterizzato dal rilancio della funzione storica dei partiti che devono poter riaffermare la loro democrazia interna. È una sfida di grande portata, fondamentale per l’Italia e le sue istituzioni.

L’evento di presentazione del 3 novembre promette di essere un momento di ispirazione e condivisione, con il fondatore dell’associazione, Nuccio Cusumano, che guiderà la discussione e fornirà ulteriori dettagli sulle iniziative e gli obiettivi futuri di “Democrazia è Territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.