Condividi
Ecco tutto sul bando

Detenuti con figli: al via l’avviso per l’accoglienza in strutture residenziali

giovedì 19 Giugno 2025
L’assessorato regionale della Famiglia e delle Politiche sociali ha pubblicato l’avviso (questo il link) per finanziare, con oltre 294 mila euro un progetto volto alla sperimentazione di un modello integrato di accoglienza residenziale, presa in carico multidisciplinare, accompagnamento alla genitorialità e graduale reinserimento sociale di genitori sottoposti a misure alternative alla detenzione, accompagnati da bambini, secondo quanto disposto dall’Autorità Giudiziaria. Si tratta di fondi trasferiti dal ministero della Giustizia alla Sicilia.
«Vogliamo garantire – dice l’assessore Nuccia Albano un supporto strutturato e continuativo capace di rispondere in maniera efficace e integrata ai bisogni complessi di questi genitori e dei loro figli attraverso l’attivazione di percorsi educativi, lavorativi, abitativi e psicosociali personalizzati. La misura ha una duplice finalità: evitare la presenza di bambini in carcere e tutelare la genitorialità e l’infanzia, in linea con la normativa europea e nazionale».
Il progetto, che dovrà avere una durata tra 18 e 24 mesi, è destinato a genitori, con bambini al seguito, per i quali l’autorità giudiziaria competente abbia disposto una misura alternativa alla detenzione in struttura residenziale extra-carceraria. Sono previsti percorsi di inclusione e autonomia finalizzati al reinserimento sociale, con attenzione alla protezione del minore attraverso il rafforzamento delle competenze genitoriali e delle condizioni socio-economiche del genitore.
L’istanza potrà essere presentata dagli enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore, che abbiano una consolidata esperienza nella progettazione e nell’attuazione di interventi in ambito residenziale a favore di persone detenute e nel loro reinserimento sociale e che posseggano la sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Siciliana.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.