Condividi

Di Maio lascia la leadership M5s, Trizzino: “Bene così, i due ruoli sono incompatibili”

mercoledì 22 Gennaio 2020

“Ho da sempre ritenuto che i due ruoli ricoperti contemporaneamente da Luigi Di Maio, quello di capo politico e quello di ministro degli Esteri, fossero incompatibili con il progetto di crescita del movimento”. Lo dice il parlamentare nazionale pentastellato Giorgio Trizzino con un post sulla sua pagina Facebook nel giorno in cui si rincorrono le voci su un possibile passo indietro del capo politico del movimento. Trizzino del resto non è nuovo a prese di posizione e distinguo all’interno del M5s, che gli hanno talvolta provocato critiche.

“La conferma è venuta dal calo dei consensi elettorali nelle ultime elezioni regionali – prosegue il medico alla sua prima esperienza da deputato – e da una progressiva disaffezione da una parte del nostro elettorato, che ci aveva consentito di raggiungere il 32% di preferenze alle nazionali. Neanche un uomo dotato di superpoteri avrebbe potuto reggere a tali responsabilità e fare di più. Eppure Luigi ha voluto tentare questa missione impossibile che oggi purtroppo non ha dato i risultati auspicati”.

Per Trizzino “bisogna prenderne atto e ripartire, ma ripartire con il piede giusto questa volta, anche perché – prosegue il parlamentare palermitano – c’è un paese che chiede una prospettiva di crescita ed una politica basata sui fatti e non sulle promesse”.

Trizzino ammette gli “errori” commessi dal movimento in questi due anni di governo: “Non siamo stati capaci di trasmettere fiducia e speranza ed anzi abbiamo rincorso la Lega con politiche lontane dai nostri valori”. E infine: “Ho la certezza che Luigi Di Maio saprà assumere le decisioni più giuste in questo momento e che il movimento farà tesoro di una esperienza che, seppure con alcuni errori di ingenuità, ha consentito comunque di creare le basi per un nuovo modello di governo del paese non più fondato sull’interesse di pochi ma sulla ricerca del bene comune. Con buona pace di Salvini, Meloni e Berlusconi”.

LEGGI ANCHE: 

Giorgio Trizzino di nuovo contro la linea ufficiale dei 5 Stelle, stavolta lo scontro è sui vaccini

Vaccini, l’accusa di Trizzino (M5S): “Nel Governo componenti poco chiare”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.