L’Associazione “Antimafia e Legalità”, organizza un incontro-evento, dal titolo: “Dialoghiamo sulle Mafie”, in programma lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Sala C1 de “Le Ciminiere” a Catania.
Relatori :
- Carmelo Zuccaro, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Catania;
- Nino Di Matteo, Sostituto Procuratore della Procura Nazionale Antimafia;
- Lirio Abbate, Giornalista, Caporedattore e inviato a riporto del direttore per il quotidiano “la Repubblica;
- Enzo Guarnera, Penalista, Presidente Ass. “Antimafia e Legalità”
Gli illustri relatori si confronteranno sul grave tema dell’illegalità mafiosa, nel nostro Paese. Le mafie hanno molteplici aspetti e non possono essere ridotte alle varie cosche criminali, la mafia è innanzitutto “cultura”, cioè, un sistema complesso di illegalità, che coinvolge in modo trasversale, i ceti sociali, inquinando i rapporti personali, la politica, l’economia e le Istituzioni Statali.
Di tutto questo si discuterà con gli studenti per accrescere il livello di conoscenza e comprendere, cosa ognuno di noi, possa fare per il contrasto del fenomeno.
Saranno presenti: Filippo Pennisi, Presidente Corte di Appello di Catania; Francesco Mannino Presidente del Tribunale di Catania; Agata Santonocito Procuratore della Repubblica f.f. presso il Tribunale di Catania; Roberto Di Bella Presidente Tribunale per i Minorenni di Catania; Carla Santocono Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania; Maria Carmela Librizzi Prefetto di Catania; Giuseppe Bellassai Questore di Catania; Salvatore Altovilla Comandante Provinciale dei Carabinieri di Catania; Antonino Raimondo Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Catania; Enrico Trantino Sindaco di Catania.
L’evento, coordinato dal Giornalista Lucio Di Mauro, sarà aperto dal Mezzosoprano Sabrina Messina, Artista Lirica Solista Concertista e Operista presso Teatri ed Enti Lirici Internazionali e dal Maestro Francesco Drago, Pianista Concertista Internazionale e Didatta presso Scuole ad Indirizzo Musicale, che intoneranno, l’Inno Nazionale.
L’incontro è riservato agli studenti di alcune scuole superiori, che hanno aderito all’iniziativa.