Condividi
L'invaso

Diga Trinità, sotto controllo i livelli del fiume Delia nel Trapanese

domenica 9 Febbraio 2025
Diga Trinità
Il Comune di Mazara del Vallo ha attivato il centro operativo di protezione civile per monitorare costantemente e vigilare i livelli del fiume Delia dove viene sversata l’acqua della diga Trinità di Castelvetrano (Trapani).
Dallo scorso 14 gennaio il ministero delle infrastrutture ha messo fuori esercizio l’invaso, autorizzando solamente l’invaso a 50-52-54 metri sul livello del mare.Con le intense piogge di questi giorni l’acqua in eccesso viene sversata a mare tramite il fiume Delia.A valle, visto che il corso d’acqua attraversa il territorio di Mazara del Vallo, è stato attivato il controllo dei livelli anche di notte.
“L’attivazione del centro operativo non deve allarmare la popolazione che però deve essere messa al corrente e informata nel caso di rischio idraulico, avendo la certezza che attiviamo tutti i controlli necessari dei livelli del fiume soprattutto in prossimità degli attraversamenti (ponte Arena e nei pressi della strada statale 115“, dice l’assessore comunale alla protezione civile Giampaolo Caruso.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.