Condividi

Digitalizzazione, il ministero premia il Comune di Cefalù

lunedì 24 Gennaio 2022

Il Comune di Cefalù è stato premiato dal ministero per l’innovazione tecnologica e transizione digitale grazie al fondo innovazione, ovvero il finanziamento che favorisce l’impiego dell’informatizzazione dei servizi nelle pubbliche amministrazioni.

Nello specifico, all’ente comunale “sono state assegnate risorse pari a circa 8.000 euro che andranno ad aggiungersi a quelle che già l’amministrazione mette in campo per i servizi digitali rivolti ai cittadini. Diversi i passaggi che hanno consentito di accedere al premio del fondo innovazione: tra questi figurano la possibilità per i residenti e i contribuenti a Cefalù di avere un indirizzo gratuito di posta elettronica certificata, di ottenere lo Spid necessario ad accedere ai servizi pubblici e la possibilità di poter utilizzare l’app Io per relazionarsi con tutto ciò che riguarda i pagamenti da effettuare al Comune“, afferma una nota.

Proprio sul fronte dei pagamenti e per aiutare anche le persone ancora poco digitalizzate, come possono essere gli anziani o le persone affette da particolari disabilità, l’amministrazione ha messo a disposizione “uno sportello specifico presso l’economato (negli orari di ricevimento al pubblico), che consente di poter pagare con il bancomat, ricevere aiuto nella compilazione digitale di eventuali domande o di avere la copia cartacea stampabile per poter pagare alle Poste in casi particolari e ove previsto“, prosegue la nota. Anche gli appuntamenti possono essere gestiti on line ed il sito istituzionale ha degli strumenti per i disabili non udenti o ipovedenti.

“Lavoriamo costantemente affinché i cittadini possano trovare nell’amministrazione un aiuto concreto e rapido nella gestione della burocrazia – afferma il sindaco Saro Lapunzina la digitalizzazione consente di risparmiare tempo e aumentare i servizi, senza però dimenticare le persone che, per età o disabilità sono rimaste indietro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.