Per chi ne soffre è un’agonia e chi non ne ha mai avuti non conosce questo genere di fastidio, parliamo dei dolori intercostali. Questi sono una sensazione dolorosa negli spazi tra una costola e l’altra, che può derivare da disturbi muscolari, nervosi od osteo-cartilaginei.
Viene considerato un sintomo piuttosto comune che può essere provocato da numerose condizioni. È un dolore di “parete”, che solitamente insorge a causa di lesioni o danni delle strutture che compongono la gabbia toracica e non interessa invece gli organi sottostanti come il cuore o i polmoni.
Le cause più comuni del dolore intercostale comprendono: stiramenti e strappi dei muscoli intercostali, crampi degli stessi muscoli, neurite e nevralgia intercostale, osteoartrite, frattura o incrinatura costale, infiammazione delle cartilagini costalisindrome di Tietze costocondrite.
Pur essendo comune come disturbo, i soggetti più colpiti sono: gli anziani, perché più frequentemente soggetti a osteoartrite; gli individui con ernia del disco; gli atleti, perché subiscono spesso infortuni alle costole o ai muscoli intercostali; i fumatori, perché tossiscono spesso e con violenza ed è una possibile causa di frattura alle costole o di problemi ai muscoli intercostali; gli individui affetti da malattie polmonari croniche, perché queste sono di solito causa di tosse intensa e frequente.
Trattandosi di un sintomo che può può avere numerose cause, la durata generale è molto variabile. Può andare da pochi secondi a diverse settimane o più. Questa infatti, è uno dei fattori più rilevanti per la diagnosi.
La cosa peggiore del dolore intercostale è la sintomatologia: tende a peggiorare quando si respira profondamente, tossisce, starnutisce, compiono dei movimenti di torsione con il torace o premendo la zona dolente.
Naturalmente la terapia per questo tipo di dolori cambia a seconda della causa scatenante, ma ci sono dei rimedi validi in modo generico ovvero di evitare tutti quei movimenti che accentuano la sensazione dolorosa e di assumere farmaci antinfiammatori e analgesici.