Condividi
Verrà presentato un esposto

Donna dispersa a Favara (AG), i familiari: “Proseguite le ricerche, lanciamo un appello alle Istituzioni”

sabato 18 Ottobre 2025
I familiari di Marianna Bello, la trentottenne di Favara, madre di tre figli, che viene cercata ininterrottamente da 18 giorni dopo che le acque di un violento temporale l’hanno travolta e inghiottita rompono il silenzio per chiedere “di proseguire le ricerche”.
Lo fanno la sorella Flavia Bello, il marito della dispersa Renato Salamone e il loro legale, l’avvocato Salvatore Cusumano, annunciando anche la presentazione di un esposto per valutare eventuali errori e responsabilità nell’allerta meteo.
La famiglia ringrazia pubblicamente, per la prima volta, le istituzioni militari e civili. Chiediamo la prosecuzione delle ricerche. Abbiamo appreso – spiega Cusumano – che il piano di ricerche si interromperà entro il ventesimo giorno dalla scomparsa. Lanciamo un appello al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro dell’Interno e al suo più alto rappresentante in provincia che è il prefetto: proseguite le ricerche affinché Marianna possa tornare a casa, affinché le si possa dare una degna sepoltura e i suoi figli possano piangere la propria madre in un luogo degno e certo”.
L’avvocato Cusumano cita un precedente a Sciacca, accaduto fra il 2016 e il 2017: “Le ricerche – ricorda – proseguirono per più di 20 giorni. Chiediamo, con il cuore in mano, al prefetto e alle istituzioni di non fermare le ricerche”.
La famiglia annuncia che, concluse le ricerche, presenterà un esposto. “Credo che sia fondamentale – spiega l’avvocato Cusumano – trovare il responsabile di tutto ciò, capire se l’allerta ‘gialla’ era davvero ‘gialla’ e non ‘rossa’, e capire soprattutto se, negli anni, il convogliatore d’acqua piovana sia stato manutenuto a regola d’arte, perché crediamo che se la manutenzione fosse stata fatta oggi non saremmo qui a chiedere o a cercare Marianna”. “Se la Procura dovesse individuare eventuali responsabili – anticipa il legale – noi saremo pronti a costituirci parte civile”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it