Condividi
Ricoverata in ospedale

Donna sfregiata al volto con l’acido nell’Agrigentino: arrestato il marito

martedì 5 Dicembre 2023
Ospedale San Giovanni di Dio

Una donna è stata portata in ospedale, al “San Giovanni di Dio” di Agrigento, dopo essere stata sfregiata al volto con dell’acido lanciato dal marito. E’ accaduto in via Tiepolo a Palma di Montechiaro, nell’Agrigentino, dove è un susseguirsi di pattuglie della polizia di Stato.

La ferita è stata portata, con ambulanza del 118, al pronto soccorso.

La donna, una cinquantenne di Palma di Montechiaro, che è stata raggiunta al volto e alle spalle dall’acido lanciato dal marito, aveva già denunciato il consorte. I due si erano separati da un po’ di tempo e la donna, avviando l’iter del codice rosso, era stata trasferita ed alloggiata in una comunità protetta. Stamani, la cinquantenne è andata nella sua ex abitazione, in via Tiepolo, per prendere dei vestiti e il marito (i due sono ancora formalmente sposati), si è nascosto dietro la porta e quando la donna ha varcato l’uscio le ha gettato l’acido. La coppia di Palma di Montechiaro non ha figli. La cinquantenne è però madre di una minorenne nata da una precedente relazione. E anche l’adolescente, a metà dello scorso mese, venne allontanata dall’abitazione di Palma di Montechiaro.

La donna si è difesa ed è nata una colluttazione, durante la quale l’acido si è riversato sulle mani dell’uomo, un noto pregiudicato, che è adesso ricoverato al centro Grandi ustioni dell’ospedale “Cannizzaro” di Catania.

Il quarantottenne di Palma di Montechiaro, Saro Gioacchino Morgana, che avrebbe sfregiato con l’acido la moglie, è stato arrestato. L’ipotesi di reato contestata è lesioni personali gravissime. Del fascicolo d’inchiesta si sta occupando il sostituto procuratore di turno Maria Barbara Cifalinò. La polizia giudiziaria del commissariato della città del Gattopardo è ancora al lavoro. L’indagato è ricoverato al centro Grandi ustioni dell’ospedale “Cannizzaro” di Catania, con ustioni di terzo grado al collo e alle mani provocate dall’acido, dove è stato portato con un elicottero del 118. I medici stanno eseguendo per il primo trattamento sanitario.

Successivamente, quando sarà in condizione, sarà trasferito a medicina protetta, il reparto dell’ospedale in cui sono ricoverati i detenuti. Il 48enne è in arresto è piantonato dalla polizia

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.