Condividi

Dovere della memoria un sentimento comune

lunedì 4 Settembre 2017
SAMSUNG CSC

La memoria non è una mai una questione di caso. Di coincidenza o di circostanza.

Il dovere della memoria lo è ancora meno.

Al Giardino della Memoria di Palermo, giornalisti e magistrati, alla presenza del comandante dell’Arma dei carabinieri, generale Tullio Del Sette, hanno piantato un albero dedicato alle vittime della strage di via Isidoro Carini del 3 settembre 1982: generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, prefetto di Palermo, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente della polizia di Stato Domenico Russo.

Il sito di Ciaculli, confiscato alla mafia, è gestito da Unione cronisti ed Associazione nazionale magistrati. Erano presenti i figli del generale: Simona, Rita e Nando.

Per il vice-presidente nazionale dell’Unci, Leone Zingales: “un altro albero a Ciaculli arricchisce il grande mosaico della Memoria. Oggi abbiamo posizionato un altro tassello nel percorso di legalità che cronisti e magistrati hanno avviato da 12 anni in un’area dell’isola dove la prepotenza mafiosa ha terrorizzato per decenni i cittadini onesti e laboriosi”.

Il presidente dell’Unci Sicilia, Andrea Tuttoilmondo ha invece sottolineato: “Rendere onore al generale Carlo Alberto dalla Chiesa, alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente scelto Domenico Russo, significa esprimere profonda gratitudine nei confronti di chi col suo sacrificio ha contribuito a costruire quella coscienza collettiva del bene che vince sempre e comunque sul male”.

L’antimafia che deve tendere a diventare un sentimento adulto nei siciliani e un comportamento culturale che faccia parte del proprio bagaglio di vita si va imponendo sulla deriva delle strumentalizzazioni e delle facili declinazioni ‘ad personam’

Con questo stato d’animo in fondo, tutti ieri abbiamo fatto la nostra parte.

In punta di piedi e con rispetto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Mondello e Partanna, i cassonetti hanno le ore contate: infopoint di Rap sulla raccolta differenziata CLICCA PER IL VIDEO

L’appello del presidente di Rap Todaro: “Rispettiamo giorni ed orari di conferimento”. L’azienda, di concerto con Comune ed SRR, avvia una campagna di informazione nei quartieri coinvolti dal progetto.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.