Condividi
la richiesta del pm

Droga a Palermo: 150 anni di carcere per 16 imputati carinesi

giovedì 12 Gennaio 2023
trbunale palermo
Tribunale Palermo

Il pm Giorgia Spiri ha chiesto oltre 150 anni di carcere per 16 imputati che sarebbero i componenti di tre gruppi criminali che avrebbero gestito il giro di droga nell’area del carinese. Il procedimento con il rito abbreviato si sta celebrando davanti ad gup di Palermo Nicola Aiello.

Queste le richieste: 26 anni e 8 mesi per Andrea Giambanco, carinese di 56 anni; 16 anni e 8 mesi per il carinese Roberto Mannino, 32 anni; 10 anni e 8 mesi per il carinese Isidoro Mannino, 56 anni; 8 anni per la palermitana Valentina Mannino, 30 anni; 4 anni e 9 mesi per la carinese Maria Cristina Guercio, 52 anni; 8 anni per il carinese Giuseppe Anile, 38 anni; 8 anni per il carinese Gaspare Impastato, 36 anni; 11 anni e 4 mesi per il palermitano Seam D’Angelo, 44 anni; 8 anni per il carinese Vito Cottone, 33 anni; 8 anni per la carinese Rosalia Russo, 40 anni; 8 anni per il carinese Vito Giambanco, 35 anni; 6 anni e 8 mesi per il carinese Giovanni Failla, 48 anni; 6 anni di reclusione per il carinese Michele Cucuzza, 30 anni; 10 anni di reclusione per il palermitano Piero Castrofilippo, 28 anni; 7 anni e 9 mesi il carinese Maurizio Di Stefano 45 anni, 4 anni per la carinese Nadia De Luca, 40 anni.

L’indagine è partita dopo l’uccisione e il ferimento di due cavalli appartenenti ad alcuni componenti dell’organizzazione. Un cavallo ferito fu portato da un veterinario di Carini che però, intimorito dai proprietari degli animali, non informò mai le forze di polizia del ferimento dell’animale con un’arma da sparo. Secondo la procura questo episodio mise in risalto “il tipico atteggiamento intimidatorio che contraddistingue gli appartenenti ad un sodalizio criminale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.