Condividi
L'evento

Due gruppi siciliani ammessi alla fase finale dei “Pei Agri Innovation Award”

giovedì 28 Marzo 2024
Assessorato Agricoltura

La rete europea della Pac ha lanciato il “Pei Agri Innovation award“, un concorso destinato alla valorizzazione dei progetti innovativi in agricoltura, che premia i migliori Gruppi Operativi (Go) europei che hanno sviluppato pratiche, soluzioni, prodotti e processi innovativi.

Per l’Italia sono stati selezionati 7 gruppi, due di questi sono siciliani, ammessi alla fase finale. Nel database della Commissione europea sono stati segnalati oltre 3.400 progetti.  Si tratta di una pietra miliare da celebrare, ma anche di un risultato da cui imparare e su cui basarsi per il futuro. Un gruppo operativo del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.

Uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare corse forestale che ha l’obiettivo di individuare soluzioni a specifici problemi o di promuovere opportunità per le imprese agricole. La creazione dei gruppi operativi è stata sostenuta finanziariamente dai Programmi di Sviluppo Rurale (Psr) regionali nell’ambito delle sottomisure 16.1 e 16.2 nel periodo di programmazione 2014-2022.

L’unità di sostegno della rete europea della Pac per lo scambio di innovazione e conoscenza Pei-Agri ha lanciato il “Pei Agri innovation award” con l’obiettivo di valorizzare la grande varietà di progetti innovativi dei Gruppi operativi che hanno lavorato in Europa e i loro risultati. Il concorso  aperto a tutti i gruppi che abbiano portato a termine la loro attività.

La cerimonia di premiazione sarà organizzata come parte integrante della conferenza della rete della Pac dell’Ue “Gruppi operativi Pe-Agri: innovazione nella pratica” che si terrà il 7 maggio 2024 a Estoril (Portogallo).

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.