Condividi
L'avviso

Due milioni per apprendistato di primo livello, Turano: “Aiutiamo i giovani a trovare lavoro dopo il diploma”

mercoledì 23 Luglio 2025
Promuovere un modello di apprendimento fondato sull’integrazione tra scuola e lavoro per agevolare l’accesso dei giovani nel mercato del lavoro, dopo aver conseguito il diploma. È l’obiettivo del governo Schifani che, con il via libera alla seconda finestra dell’avviso 18 del 2024, ha destinato 2 milioni di euro del Fondo sociale europeo 2021-2027, su un totale di 7 milioni di euro, al finanziamento dell’apprendistato di primo livello negli istituti superiori dell’Isola nell’anno scolastico 2025-2026.
L’avviso, pubblicato dall’assessorato regionale dell’Istruzione e Formazione professionale, incentiva, infatti, il modello duale di istruzione in apprendistato, che è strutturato per coniugare la formazione in azienda (interna) con l’istruzione svolta dalle istituzioni scolastiche statali (esterna), sulla base del piano formativo individuale ed alla sottoscrizione di un contratto in apprendistato della durata non inferiore a 6 mesi. La sede operativa di lavoro dell’apprendista deve essere in Sicilia.
Anche questa misura che abbiamo finanziato con 3 milioni di euro per il 2024/2025 e con 2 milioni di euro per ciascun anno scolastico nel 2025/2026 e nel 2026/2027 – afferma l’assessore regionale dell’Istruzione e formazione professionale, Mimmo Turanointende sostenere l’accesso al mercato del lavoro dei nostri studenti, consentendo loro di acquisire competenze ed imparare una “professione” durante il ciclo di istruzione superiore. È una formula utile alle imprese e ai ragazzi, perché consente ai giovani di trovare uno sbocco occupazionale, una volta conseguito il diploma”.
La domanda di ammissione a catalogo da parte delle scuole interessate e i relativi allegati dovranno essere predisposti e inoltrati attraverso la piattaforma informatica di presentazione delle istanze relative alla seconda finestra 2025/2026 dell’avviso 18/2024, accessibile al link https://fse.regione.sicilia.it/ entro le ore 23:59 dell’8 agosto 2025. L’accesso alla piattaforma informatica potrà essere effettuato tramite Spid del dirigente scolastico.

 

L’avviso è disponibile a questo link.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.