“Il Castello Utveggio, che torna a essere illuminato, può essere il simbolo dell’inizio di una stagione di rinascita. Desidero ringraziare l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, che ha voluto sostenere l’impegno per il recupero dell’immobile e l’ingegnere Tuccio D’Urso, responsabile dei Servizi di ingegneria della Regione, che ha redatto il progetto”. Così il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Da ieri sera, infatti, il gioiello del liberty palermitano, in cima al Monte Pellegrino, a Palermo, è tornato a splendere grazie a moderne luci led a basso consumo. Dopo l’incendio del giugno 2016 e il temporale del settembre 2017, gli impianti di illuminazione della sede di proprietà della Regione, che ospitava il Cerisdi, erano andati completamente distrutti. A subirne le conseguenze anche i sistemi di trasmissione dati, in uso alle forze di polizia, e collocati sul tetto dell’edificio.
«Dopo anni di “oscurità” – conclude Musumeci – restituiremo alla città di Palermo uno dei suoi luoghi simbolo, cominciando dall’illuminazione esterna. Vogliamo che Castello Utveggio torni al suo antico splendore, oltre a diventare sede di una Scuola di formazione che la Regione intende istituire».
A dicembre il caso dei furti all’interno del monumento che custodisce beni per 3 milioni di euro, finì addirittura al Tg2:
Intanto il M5S si unisce al grido di allarme lanciato nei giorni scorsi da un cartello di associazioni che hanno denunciato lo stato di abbandono in cui versa Castello Utveggio, bene monumentale edificato nel 1927 (e inaugurato nel 1932) sul Monte Pellegrino.
«Chiediamo al Governo e a Musumeci di aprire un tavolo di confronto per ragionare su un serio progetto di valorizzazione e rilancio di questo bene storico monumentale simbolo della città di Palermo, che quest’anno è stata insignita del titolo di Capitale della Cultura 2018». Lo dice la deputata regionale del M5S Roberta Schillaci, che ha depositato un’interrogazione parlamentare nella quale chiede di rendere noto il contenuto del sopralluogo fatto dall’assessore regionale al Bilancio, Gaetano Armao, e quali proposte intende mettere in campo.