Condividi

È Vincenzo Barbato il nuovo Procuratore Generale di Messina

venerdì 4 Agosto 2017
Vincenzo Barbaro si è insediato stamattina nell’incarico di nuovo Procuratore Generale di Messina. Il Consiglio Superiore della Magistratura ha votato alla quasi unanimità il nome di Barbaro, che ha avuto la meglio su Roberto Saieva. Prima di approdare alla Procura di Messina, Barbaro era stato pretore di Palmi, di Reggio Calabria e poi alla Procura Circondariale. In magistratura dal 1979, il nuovo Procuratore Generale si è occupato di numerose inchieste di rilievo in questi anni, e su diversi processi che hanno segnato la cronaca giudiziaria dell’ultimo ventennio: da “Aula Magna”, sulla compravendita di materie all’Università di Messina, a “Tangentopoli”, “Peloritana 2” (sulla guerra di mafia in città negli anni ’90-’93), “Panta Rei” (le infiltrazioni calabresi all’Università peloritana con compravendita di esami) e poi varie operazioni antimafia (“Mattanza” e “Arcipelago” sulla criminalità del rione Giostra). È stato segretario dell’Anm a Reggio Calabria e presidente a Messina.
 
“Auguri di buon lavoro al nuovo procuratore generale, Vincenzo Barbaro – ha detto Vincenzo Ciraolo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina -. Adesso che tutti i ruoli di vertice sono stati ricoperti l’auspicio è che, insieme, si possa lavorare per risolvere i problemi dell’amministrazione giudiziaria a Messina. In particolare quelli che da anni ci vedono combattere ovvero: la realizzazione del secondo palazzo di giustizia e la battaglia contro la soppressione della Corte d’appello. Sono certo che con il neo procuratore Barbaro e con il procuratore capo De Lucia, insediatosi qualche settimana fa, sapremo fare un lavoro sinergico, ciascuno nell’ambito delle rispettive competenze, a tutela del nostro territorio”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.