Condividi
Il tavolo regionale

Ecco i nomi del centrosinistra a Messina, Enna e Agrigento: area progressista al completo dopo le fibrillazioni

venerdì 6 Marzo 2026
elezioni amministrative

Passo in avanti dei partiti dell’area progressista sulle candidature alle amministrative di fine maggio in Sicilia.

A Messina il Pd ha proposto in maniera ufficiale la candidatura a sindaco di Antonella Russo, nome che si aggiunge a quello di Dafne Musolino avanzata da Italia Viva. A Enna formalizzato dai Dem Vladimiro Crisafulli, mentre ad Agrigento il nome in corsa è quello di Michele Sodano, proposto da Controcorrente.

La riunione è durata poco più di un’ora, i partiti del centrosinistra si sono presi 48 ore di tempo per decidere. Al di là dei nomi proposti nei tre capoluoghi di provincia che andranno al voto in primavera, l’elemento politico, fanno notare dalla coalizione, è che al tavolo di questa sera hanno preso parte tutti gli azionisti dell’area progressista, nonostante qualche fibrillazione dei giorni scorsi : Pd, M5s, Controcorrente, Avs e Italia Viva.

 

Sale la tensione nel Pd suL nome proposto ad alleati per candidato a Messina

Non è andato giù a un pezzo del Pd la mossa del segretario regionale Anthony Barbagallo che ieri sera ha proposto in modo formale agli alleati dell’area progressista il nome di Antonella Russo come candidata sindaco a Messina, nonostante un altro esponente dem, Alessandro Russo, avesse dato la propria disponibilità a candidarsi.
Avendo appreso che a breve si riunirà la direzione del Pd per votare la relazione del segretario provinciale che indica solo un nominativo, quello di Antonella Russo, il consigliere Alessandro Russo ha scritto alla presidente della direzione provinciale Valentina Martino. “La mia disponibilità alla candidatura a sindaco di Messina permane ancora, non essendone venute meno le ragioni politiche originarie – scrive – Pertanto, ti chiedo di poter tenere conto di questa mia disponibilità e conseguentemente di poter sottoporre alla votazione della direzione provinciale anche la mia candidatura, anche e soprattutto a tutela della credibilità complessiva, della trasparenza e della linearità politica di un passaggio così delicato non solo per il partito ma soprattutto per il nostro elettorato”.

La direzione provinciale del Pd di Messina ha espresso come candidata sindaco del capoluogo la consigliera comunale Antonella Russo. Il nome è stato votato da 16 componenti mentre 15 hanno votato contro. Sette gli assunti. Ora il tavolo dell’area progressista dovrà esprimersi sulla proposta del Pd. La direzione ha votato l’unico nome proposto dal segretario provinciale dei democratici, vana quindi la richiesta di Alessandro Russo che aveva proposta la propria candidatura. Il voto conferma la spaccatura del partito anche a Messina

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it