Un ponte economico fra Italia ed Africa attraverso lo scambio di competenze e conoscenze. Questo è l’obiettivo della terza edizione di IABW (Italia Africa Business Week), che si svolgerà al MiCo – Milano Convention Center, il più grande centro congressi d’Europa, sito in piazzale Carlo Magno 1, a Milano, il 26 e 27 novembre 2019.
IABW – Italia Africa Business Week è il primo e più importante Forum economico italo-africano. È promosso dall’associazione Le Réseau, in partnership con Assolombarda e ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, R&P Legal, Confindustria Assafrica&Mediterraneo e Confindustria Dispositivi Medici.
L’evento toccherà vari settori tematici, dalle energie rinnovabili alle infrastrutture, dal settore biomedico al tessile, dall’agroalimentare al turismo. L’obiettivo del Forum è creare sinergie e ponti tra le esigenze delle diverse realtà del continente africano con il know-how e le eccellenze italiane in diversi ambiti, artigianali, industriali e manageriali.
L’idea di un Forum economico italo-africano nasce dopo la prima Conferenza Italia-Africa del maggio 2016 nell’ottica di creare un collegamento stabile tra due sponde del Mediterraneo, una piattaforma di incontro, conoscenza e partnership economica e commerciale di alto livello utile a favorire gli scambi commerciali e di competenze tra Italia e Africa.
“Non si tratta solo di affari, ma di spinta all’internazionalizzazione e alla cooperazione per mettere insieme vari attori italiani e africani“. A sostenerlo è Cleophas Adrien Dioma, presidente esecutivo dello IABW.
All’interno dell’evento saranno previste conferenze, workshop, panel di alto livello, incontri B2B e B3B, sponsor verticali e dedicati, partnership commerciali e tanto networking.