Condividi

Edilizia scolastica, in Sicilia 63 milioni: ok dal governo regionale

sabato 28 Novembre 2020
lagalla

Via libera alla riprogrammazione di ulteriori 63 milioni di euro per la riqualificazione dell’edilizia scolastica siciliana. L’ok e’ arrivato dal governo Musumeci con la riprogrammazione delle somme residue relative al Fondo Pac-Salvaguardia 2007/2013, da cui e’ stato possibile recuperare risorse ferme dal 2011 e mai del tutto utilizzate dal ministero rispetto all’iniziale dotazione di 87 milioni.

È stata un’operazione molto importante, alla quale abbiamo lavorato nel corso degli ultimi due anni – dice l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagallache ci ha permesso di recuperare circa 63 milioni, somme mai spese e immediatamente utilizzabili per lo scorrimento della graduatoria del ‘Piano Triennale per l’edilizia scolastica 2018-20′. Grazie a questa dotazione aggiuntiva, che si somma ai 300 milioni impiegati tra il 2018 e il 2019, stiamo provvedendo ad avviare il finanziamento di ulteriori 34 progetti, in un primo momento esclusi dall’annualita’ 2019, ampliando significativamente la platea degli interventi per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle scuole. Una necessita’, quest’ultima, da troppo tempo trascurata, che, nel corso del tempo, ha creato numerose problematiche, mettendo a rischio l’incolumita’ degli studenti – ancora Lagalla -. È chiaro che si tratta di un lungo e complesso processo che deve proseguire e per il quale e’ indispensabile l’attiva e pronta collaborazione di Comuni ed ex Province, al fine di rendere subito operative le risorse stanziate dalla Regione Siciliana ed evitare incomprensibili giacenze“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.