Condividi
La dichiarazione

Educazione sessuale a scuola, Catanzaro (Pd): “Gravissimo il divieto del governo. In Sicilia avviare subito l’esame del nostro ddl”

venerdì 17 Ottobre 2025
Michele Catanzaro

Mentre in Italia si consumano nuovi, terribili casi di violenza sulle donne, il governo sceglie di vietare l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole, anche alle medie. È una decisione gravissima, un passo indietro culturale e civile che ignora ogni evidenza scientifica e priva i nostri ragazzi di uno strumento fondamentale di prevenzione e consapevolezza“.

Lo dichiara Michele Catanzaro, capogruppo del Partito Democratico all’Ars, ricordando che nel 2023 il gruppo PD ha presentato un disegno di legge all’Assemblea Regionale Siciliana per introdurre percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole dell’isola, con il coinvolgimento di esperti, psicologi e associazioni competenti.

Mentre il governo nazionale alza muri ideologici, noi chiediamo che la Sicilia apra una strada diversa, fondata sull’educazione e sul rispetto – aggiunge Catanzaro –. Parlare di affettività e sessualità in modo serio e guidato serve a prevenire la violenza, a insegnare il consenso, a formare cittadini liberi da stereotipi e prevaricazioni. Per questo chiederò che il nostro ddl venga esaminato con urgenza in commissione Cultura: la politica non può restare ferma di fronte a questa emergenza sociale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it