Primo intervento della stagione per il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, in sinergia con l’Aeronautica Militare.
Nel primo pomeriggio, i tecnici del Soccorso Alpino sono intervenuti a Cala Beretta per soccorrere una turista di 53 anni, originaria di Verona, che scivolando lungo il sentiero si è procurata un grave trauma a un arto inferiore.
Scattato l’allarme alle 14:50, due tecnici di elisoccorso si sono imbarcati dal campo sportivo di Castellammare del Golfo su un elicottero HH 139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica, decollato dall’aeroporto di Trapani-Birgi.
Il velivolo ha calato con il verricello sul luogo dell’incidente due tecnici del SASS e l’aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare. La donna è stata immobilizzata, imbracata con il triangolo di evacuazione e recuperata a bordo dell’elicottero, che l’ha trasportata nuovamente al campo sportivo di Castellammare, dove l’attendeva un’ambulanza del 118.
All’intervento hanno collaborato anche il Corpo Forestale del Nucleo di Vigilanza Zingaro e il personale della stessa area protetta.