Condividi
La dichiarazione

Emergenza idrica, Pace (Dc): “Costruire una diga nei pressi del fiume Sosio-Verdura”

venerdì 19 Aprile 2024
Carmelo Pace

Il capogruppo della Democrazia cristiana all’Ars, Carmelo Pace, ha chiesto un’audizione in Commissione Attività produttive all’Assessore regionale per l’Energia, Roberto Di Mauro, al Direttore regionale della Protezione civile, Salvatore Cocina, al direttore del dipartimento Agricoltura Dario Cartabellotta, all’Autorità di bacino, Antonino Granata, al direttore del Consorzio di bonifica 3, al Commissario del Consorzio di bonifica 3, Baldo Giarraputo, al direttore dell’Esa, Carlo Turriciano, per affrontare il tema legato all’emergenza idrica in Sicilia e per porre l’attenzione sulla situazione del fiume Sosio-Verdura che, nonostante l’assenza di pioggia della scorsa stagione anche in un’annata siccitosa come quella attuale, disperde in mare cento milioni di metri cubi di acqua.

Dobbiamo evitare che l’acqua si disperda in mare. Ecco perché ritengo necessario che venga costruita una diga in prossimità del fiume. Sarebbe già pronto uno studio di fattibilità, con progetto redatto, per la costruzione dell’infrastruttura. Occorre, dunque, adoperarsi per sfruttare al meglio le risorse rese disponibili dal Pnrr e dai fondi strutturali ed avviare la costruzione di un’opera strategica per il presente e il futuro della Sicilia”, dichiara Carmelo Pace.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.