Condividi
L'annuncio

Emergenza in Sicilia, Musumeci: “In arrivo 6 milioni per i danni degli incendi”

lunedì 26 Febbraio 2024

Il Governo ha deliberato, su proposta del ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, lo stato di emergenza per 12 mesi nei territori delle province di Catania, Messina, Palermo e Trapani, a seguito dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che si è verificata a partire dal 23 luglio dello scorso anno. Il provvedimento è stato reso possibile dopo che la Regione Siciliana ha richiesto e ottenuto a dicembre dai Comuni interessati – e trasmesso al dipartimento nazionale di Protezione civile – la nuova documentazione, necessaria alla quantificazione delle risorse da definire.

Lo stanziamento previsto dagli uffici romani, anche a seguito di sopralluoghi effettuati nell’Isola dai tecnici inviati dal dipartimento, è di 6 milioni e 100 mila euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. La somma sarà utilizzata dalla Regione per finanziare i primi interventi, effettuati nella vigenza dello stato di emergenza. Soddisfatto il ministro Musumeci: “La collaborazione leale tra le istituzioni porta sempre a buoni risultati. Dopo sei mesi di sterile confronto, alla fine il mio invito rivolto alla Regione a richiedere e trasmetterci i documenti in possesso dei Comuni ci ha consentito di definire la procedura, nel rispetto assoluto della legge”.

“Ho appreso con molto piacere che il Consiglio dei Ministri ha approvato lo stato d’emergenza. Questo permetterà di aggiungere, ai soli 3 milioni che siamo riusciti a strappare durante la finanziaria all’Ars dei veri ristori. Non posso che essere felice, mi batto per queste famiglie da mesi. Spesso nessuno li ha ascoltati, si sono sentiti abbandonati. Io non ho potuto far altro che destinare la mia quota di 300 mila euro per metterli a loro disposizione che poi il governo Schifani ha fatto diventare 3 milioni. Ma era chiaramente una cifra simbolica che ha fatto da apripista alla scelta presa oggi dal premier Meloni. Questa è la politica che vogliamo: quella che guarda alle persone e che si occupa di risolvere i problemi che attanagliano le vite delle persone. Mi dispiace solo che questa notizia sia arrivata solo oggi. Adesso però non bisogna abbassare la guardia e capire cosa sta facendo sin da ora il governatore Schifani per evitare fra qualche mese tutto quello che è successo durante la scorsa estate”. Questo il commento del deputato regionale Ismaele La Vardera,deputato di Sud chiama nord.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.