Condividi

Emergenza incendi, Lentini: “Bisogna strutturare una base aerea a Boccadifalco”

venerdì 14 Luglio 2017

L’emergenza incendi che attanaglia l’intera isola richiede interventi decisi e strutturali, non si può inseguire l’emergenza e contemporaneamente continuare a perseguire scelte scellerate sul fronte della prevenzione.” – così l’on. Totò Lentini che prosegue – “E’ evidente l’ennesimo, assoluto, fallimento del governo Crocetta che, invece di potenziare l’azione di prevenzione e gli strumenti per la risposta, pensa addirittura di ridurre la presenza territoriale del Corpo Forestale, dopo aver già evidentemente toppato sul fronte della dotazione di mezzi aerei per lo spegnimento. Penso al distaccamento di San Martino delle Scale, che presidia un’area meravigliosa, fra i pochi polmoni verdi della città, di cui è stata incredibilmente prevista la chiusura e l’accorpamento alla struttura di Villagrazia, già carente di personale e mezzi.”

Una scelta insensata – insiste – che sembra quasi una ‘ritirata’ di fronte ai piromani, contro cui mi batterò in tutte le sedi. Piuttosto che inseguire improbabili riorganizzazioni il Governo regionale pensi piuttosto a programmare ed investire sul fronte della prevenzione, avviando gli operai forestali a tempo debito per realizzare i viali parafuoco e la pulizia del sottobosco, e su quello degli strumenti d’intervento. In quest’ultimo senso – continua Lentini – si potrebbe pensare a valorizzare come base regionale per i mezzi d’intervento aereo all’aeroporto di Boccadifalco, struttura ampiamente sottoutilizzata ma che avrebbe tutte le potenzialità per ospitare una flotta pronta ad intervenire tempestivamente, senza peraltro interferire con il traffico aereo civile degli altri aeroporti, valorizzando la pista e le molte strutture semi-abbandonate presenti. E’ un dovere verso la Sicilia – conclude – quello di tutelare il patrimonio ambientale, fonte di salute e ricchezza per tutti. Il governo Crocetta cambi rotta!

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.