Sono bloccate le sterilizzazioni dei cani randagi nel Comune di Sciacca.
Da diverse settimane l’area dedicata a questo servizio dell’ambulatorio veterinario, che si trova nell’ex mattatoio comunale, è chiusa a causa di infiltrazioni di acqua. Nel corso degli anni, questi locali più volte sono stati sottoposti a lavori di adeguamento e manutenzione, ma, a quanto pare, i problemi continuano a presentarsi.
L’ambulatorio, inoltre, è chiuso in un periodo in cui sono state recuperate intere cucciolate procreate proprio da cani randagi.
L’Associazione Balzoo, insieme ai volontari cerca di aiutare il più possibile gli amici a quattro zampe, costantemente trova cuccioli e adulti in difficoltà. Dall’inizio del 2020, grazie al loro intervento, oltre 150 cani randagi sono stati adottati, ma non basta.
Molti animali ancora vengono costantemente abbandonati e rischiano di morire soprattutto a causa degli umani.
Infatti, oltre agli incidenti stradali e al mancato soccorso, che per legge è obbligatorio, alcune persone ricorrono a polpette con sostanze velenose o materiali dannosi per allontanare i randagi invece di contattare le associazioni attive nel territorio.
La ripresa dell’attività di sterilizzazione, pertanto, è fondamentale per contenere il randagismo e salvare questi animali, ma deve essere ripresa al più presto. Per ripartire, però, si deve attendere che il Comune provveda ad eseguire i lavori necessari per consentire in sicurezza lo svolgimento del servizio. Al momento è attiva la microchippatura che prosegue con regolarità a Sciacca.