Guarda il video in alto
L’emergenza Bellolampo non si arresta, a segnalare il problema il capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Scarpinato che afferma – “Questa situazione rischia di far precipitare il Comune nel baratro“.
“La questione degli extracosti, dovuti al conferimento dei rifiuti in discariche fuori dal territorio comunale che dovrebbe essere a carico della Regione, così come riferito in Aula dagli uffici comunali, lascia nell’incertezza le casse del Comune“, sottolinea Scarpinato.
“Infatti se entro il 30 novembre non sarà approvato l’assestamento di bilancio queste spese saranno a carico di Rap. Che già si trova in sofferenza per aver chiuso il proprio bilancio in forte perdita. Non è possibile – aggiunge Scarpinato – ballare sull’orlo del precipizio. Perché secondo quanto previsto dalla norma, costituisce specifico obbligo da parte della dirigenza comunale segnalare al ragioniere generale fatti e notizie suscettibili di perturbare gli equilibri di bilancio“.
“A questo punto vogliamo conoscere come stanno davvero i fatti perché senza un intervento della Regione gli extracosti di smaltimento andrebbero a carico dei bilanci di Rap. Ormai il tempo è quasi scaduto – conclude Scarpinato – chiedo pertanto la presenza urgente dell’assessore al Bilancio Roberto D’Agostino e dell’Assessore Catania in aula per un confronto e per capire quali siano gli intendimenti risolutivi che l’Amministrazione comunale intende porre in essere per superare la grave crisi di RAP“.