Due sbarchi nel giro di poche ore a Lampedusa (AG), con oltre un centinaio di migranti. La prima imbarcazione con una cinquantina di persone è approdata direttamente a terra, a Cala Madonna. La seconda, con circa altre sessanta migranti a bordo, è stata raggiunta a poche miglia dall’Isola dalle motovedette della Capitaneria di Porto.
Nel giro di circa un’ora sono sbarcati complessivamente 104 migranti. Un gruppo di 58 subsahariani e qualche egiziano a bordo di un gommone ha rischiato di affondare. Erano a diverse miglia a sud di Lampedusa quando sono stati soccorsi, e di fatto salvati, da una motovedetta della Guardia costiera.
Poco dopo sono stati intercettati a terra – erano appena sbarcati autonomamente – complessivamente 46 subsahariani, qualche bengalese e un egiziano. Tutti, dopo i primi controlli medico-sanitari che avvengono su molo Favarolo, verranno portati all’hotspot di contrada Imbriacola.
Dal centro d’accoglienza, stamani, erano stati trasferiti – con il traghetto di linea che arriverà in serata a Porto Empedocle 29 tunisini.
il governatore della Sicilia Nello Musumeci, in merito ai continui sbarchi di Lampedusa che si sono susseguiti in queste ultime settimane e all’hotspot strapieno, ha proposto di “tenere a disposizione ormeggiata in rada una nave per i migranti perché il centro è strapieno. Una nave che avesse tutti i servizi necessari per consentire gli immigrati di essere ospitati”.
Ha inoltre dichiarato che “al momento i paesi membri dell’unione europea non ci sono vicini. Questo è un tema che va affrontato dal governo nazionale“.
Si attendono aggiornamenti.
Leggi anche
Lampedusa, Musumeci: “Il centro di accoglienza è strapieno, propongo una nave per i migranti”