Condividi

Emergenza sbarchi a Lampedusa, arrivate altre due imbarcazioni

giovedì 4 Giugno 2020
foto d'archivio

Due sbarchi nel giro di poche ore a Lampedusa (AG), con oltre un centinaio di migranti. La prima imbarcazione con una cinquantina di persone è approdata direttamente a terra, a Cala Madonna. La seconda, con circa altre sessanta migranti a bordo, è stata raggiunta a poche miglia dall’Isola dalle motovedette della Capitaneria di Porto.

Nel giro di circa un’ora sono sbarcati complessivamente 104 migranti. Un gruppo di 58 subsahariani e qualche egiziano a bordo di un gommone ha rischiato di affondare. Erano a diverse miglia a sud di Lampedusa quando sono stati soccorsi, e di fatto salvati, da una motovedetta della Guardia costiera.

Poco dopo sono stati intercettati a terra – erano appena sbarcati autonomamente – complessivamente 46 subsahariani, qualche bengalese e un egiziano. Tutti, dopo i primi controlli medico-sanitari che avvengono su molo Favarolo, verranno portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Dal centro d’accoglienza, stamani, erano stati trasferiti – con il traghetto di linea che arriverà in serata a Porto Empedocle 29 tunisini.

il governatore della Sicilia Nello Musumeci, in merito ai continui sbarchi di Lampedusa che si sono susseguiti in queste ultime settimane e all’hotspot strapieno, ha proposto di “tenere a disposizione ormeggiata in rada una nave per i migranti perché il centro è strapieno. Una nave che avesse tutti i servizi necessari per consentire gli immigrati di essere ospitati”.

Ha inoltre dichiarato che “al momento i paesi membri dell’unione europea non ci sono vicini.  Questo è un tema che va affrontato dal governo nazionale“.

Si attendono aggiornamenti.

Leggi anche

Lampedusa, Musumeci: “Il centro di accoglienza è strapieno, propongo una nave per i migranti”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.