Condividi

“En Kai Pan” ospita Paolo Emilio Carapezza per parlare di musica e lingua greca | VIDEO

mercoledì 13 Giugno 2018

Guarda il video della seconda puntata in alto

Per “En kai pan“, la nuova rubrica de ilSicilia.it, questa settimana abbiamo ospite Paolo Emilio Carapezza: musicologo di grande fama, professore emerito di Storia della Musica nell’ateneo di Palermo, tra gli organizzatori delle Settimane internazionali di nuova musica di Palermo (1960-1968), Carapezza ha ricostruito in modo mirabile le partiture delle antiche musiche elleniche.

“La  lingua greca – sottolinea Carapezza – è essa stessa musica. Passare dal parlato al cantato era possibile applicando quello che i greci chiamavano Nomos (pascolo, nutrimento): questo nutrimento consisteva in un modulo melico  che interagiva con la struttura fonematica della lingua. Ecco perché la lingua greca è già di per sé musica se si pronuncia come lo si faceva anticamente”. 

 

GUARDA ANCHE

Nasce “En Kai Pan”, rubrica curata da Aurelio Pes sui temi della cultura | Video

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.