Endometriosi, plauso del deputato regionale Nicola D’Agostino di Italia Viva e già iscritto al gruppo Sicilia Futura, per l’approvazione del disegno di legge sulla materia all’Ars: “È un giorno importante per le donne e storico per chi soffre di endometriosi – afferma il deputato regionale –, una malattia terribile e vigliacca che affligge e compromette la qualità della vita di centinaia di migliaia di siciliane che non hanno, fino ad oggi, potuto curarsi con dignità ed efficacia nella nostra Regione. All’Ars abbiamo approvato oggi una legge che affronta con decisione il problema“.
Per D’Agostino, “con l’individuazione di due Centri regionali di riferimento presso il Civico di Palermo ed il Garibaldi di Catania si inizia infatti ad affrontare la malattia in maniera sistematica e si ridà fiducia, speranza e dignità a chi la patisce con dolori, sofferenze e privazioni ogni giorno. Toccherà all’assessore Razza – prosegue – organizzare una rete di prevenzione e cura, istituire un Osservatorio ed un Registro regionali, promuovere campagne di sensibilizzazione e conoscenza“.
“Ringrazio il Parlamento per la grande partecipazione al voto ed il Governo per la condivisione dell’iniziativa. Le attese della nostra comunità – conclude – sono tante, sono certo non mancherà la buona volontà che garantirà alla legge oggi approvata di produrre gli effetti sperati: migliori cure e minori viaggi fuori dalla regione”.