Condividi
il fatto

Enna, cappellano arrestato: domani previsto interrogatorio in carcere

venerdì 14 Ottobre 2022

Si terrà, domani, nel carcere di Agrigento, l’interrogatorio di fra’ Rosario Buccheri, il francescano, cappellano del carcere di Enna, arrestato mentre consegnava un panetto di 80 grammi di hashish a un detenuto. Il frate è assistito dall’avvocato Nino Grippaldi, del foro di Catania e dovrà rispondere al pm Domenico Cattano che guida l’inchiesta. La sua nomina a cappellano della Casa circondariale di Enna “Luigi Bodenza” sarebbe stata caldeggiata dai frati francescani del provinciale.

Fonti interne alla diocesi raccontano che Buccheri appena arrivato ad Enna aveva ricevuto l’incarico direttamente dal vescovo, Rosario Gisana. Un incarico delicato che non aveva tenuto conto di una condanna, passata in giudicato nel 1992, per furto di materiale militare e di una recidiva mentre Buccheri era carabiniere. Per questo l’Arma lo aveva licenziato. Il francescano, al quale è stato sequestrato un computer, che potrebbe rivelare tante cose, dovrà spiegare quei “pizzini”, fittamente scritti, disseminati nella sua stanza nel convento di San Francesco e le tante armi ritrovate. Tra le cose sequestrate, al vaglio degli inquirenti, una moltitudine di munizioni per una calibro 9×21 ma nessuna pistola.

Negli scorsi mesi si sono registrati fatti nuovi per il carcere ennese, giochi di artificio a notte fonda e macchine in corsa attorno al perimetro del carcere con musica neomelodica a tutto volume. Il carcere di Enna, che fino a 15 anni fa aveva ospitato detenuti condannati per mafia, da anni é un istituto tranquillo. Oggi, invece, ospita appartenenti al clan Santapaola, declassati a detenuti comuni, che potrebbero avere fatto la differenza. A questo, le indagini ancora in corso, dovranno dare risposta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.