Condividi
Le risorse

Enti locali, erogata la quarta trimestralità dei trasferimenti regionali ai comuni per il 2025. Messina: “Segno di buona amministrazione” 

venerdì 31 Ottobre 2025
Andrea Messina
L‘assessore regionale delle Autonomie locali, Andrea Messina, ha firmato il decreto con il riparto definitivo dei trasferimenti regionali ai Comuni, relativi alla quarta trimestralità di quest’anno.
Le risorse, pari a 74 milioni di euro completano il quadro dei fondi destinati ai Comuni siciliani per l’esercizio finanziario 2025, che ammontano complessivamente a 282,5 milioni. I fondi trasferiti comprendono anche le quote relative al costo del personale con contratti a tempo determinato non coperte dal fondo previsto dalla legge regionale 5 del 2014.
Abbiamo rispettato pienamente i tempi previsti dalla legge – dice Messina – erogando le somme entro il 31 ottobre. È un risultato che testimonia l’efficienza dell’azione amministrativa degli uffici dell’assessorato e il rispetto dovuto ai territori. La certezza delle risorse consente ai Comuni di pianificare con maggiore serenità gli interventi e garantire la continuità dei servizi ai cittadini“.
Il riparto è stato effettuato sulla base dell’assegnazione relativa al 2019 e della popolazione. Il decreto prevede anche che il 2% delle somme assegnate – al netto della quota complementare per il personale a tempo determinato – dovrà essere destinato dai Comuni a forme di democrazia partecipata, mediante strumenti che coinvolgano la cittadinanza nella scelta di azioni di interesse comune. Le somme non utilizzate secondo tali modalità dovranno essere restituite nell’esercizio successivo.
La regolarità e la puntualità nei trasferimenti rappresentano un segnale concreto di buona amministrazione, di attenzione e di leale collaborazione istituzionale tra Regione e Comuni“, ha concluso l’assessore.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it