Condividi
Prima parte

Esclusivo, il 118 come non l’avete mai visto CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 15 Maggio 2023

E’ difficile riassumere tutto quello che fa il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica.

Essendo però un punto cardine del Sistema Sanitario, il Sicilia.it e SiciliaMedica.it, hanno voluto dedicare uno approfondimento su questo servizio e su questi medici e infermieri che ogni giorno salvano migliaia di vite.

Difatti, “Nel 2022 sono stati 185 mila gli interventi ed è un trend in costante aumento“.

Fabio Genco, Direttore Centrale Operativa 118 Palermo – Trapani, Marco Palmeri, Dirigente Medico 118 Palermo – Trapani e diversi operatori del settore, come il dottor Gaetano Di Fresco, Coordinatore infermieristico, ci spiegheranno tutti gli aspetti dell’organizzazione per salvare vite, tra protocolli di sicurezza, tipologie di interventi  e mezzi, compresa la formazione.

Per il primo appuntamento di questo focus, vediamo come funziona la centrale operativa e cosa si attiva dietro ad una chiamata al 118, il numero telefonico gratuito dedicato all’emergenza-urgenza in ambito sanitario, ma anche delle Reti Tempo Dipendenti.

Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.