A seguito dello scoppio di una bombola all’interno di un camper nella zona di Cruilas a Palermo, alle spalle dell’ex centro commerciale Grande Migliore, quattro vigili del fuoco sono rimasti feriti.
La squadra era intervenuta dopo la segnalazione di un incendio, intorno alle 3.
Durante l’intervento i quattro pompieri sono stati travolti dalle fiamme. Il caposquadra è ricoverato al centro grandi ustioni del Civico. Ha ustioni al viso e alle mani. La prognosi riservata.
Ustioni più lievi per gli altri tre pompieri rimasti coinvolti nell’esplosione. Sono stati medicati al Cervello e a Villa Sofia. Nel camper parcheggiato per strada non c’era nessuno. Il mezzo è andato distrutto. Oltre ai vigili del fuoco sono intervenute le ambulanze del 118 e la polizia che sta indagando sull’incendio.
La deflagrazione è stata avvertita anche nella zona di viale Lazio, da via Sardegna a via Aquileia, dall’altra parte di viale Regione. Una densa colonna di fumo nero si è alzata dalla zona rendendo a lungo l’aria irrespirabile.
“Stiamo facendo i rilievi per accertare le cause dell’incendio: o è elettrica e quindi accidentale o il rogo è stato doloso. Io sono qui questa mattina per rendermi conto personalmente di quello che è successo” ha detto Giampiero Boscaino, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo.
“I vigili del fuoco sono stati encomiabili – dice il comandante – la loro preparazione ha evitato davvero il peggio. Ho parlato con il caposquadra Aldo Vaccaro che resta in osservazione. Ha ustioni alle mani e a parti del volto, le uniche zone non protette dai sistemi di sicurezza. Aveva tolto i guanti per rispondere alla centrale. Nonostante la deflagrazione le sue condizioni lasciano ben sperare per una pronta guarigione. Questa è la cosa che mi fa più felice“.