Condividi

Esplosione Catania: questa mattina i funerali di uno dei vigili del fuoco |FOTO

mercoledì 28 Marzo 2018
catania

Oggi in Cattedrale a Catania i funerali di uno dei vigili del fuoco, morti durante l’esplosione avvenuta a causa di una perdita di gas, celebrati dall’Arcivescovo Salvatore Gristina. 

Presenti, durante la cerimonia funebre, il ministro dell’Interno Marco Minniti, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Gioacchino Giomi e il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Bruno Frattasi.

La salma di Ambiamonte sarà tumulata nel sacrario delle Vittime del dovere nel Cimitero Monumentale, accanto al carabiniere Horacio Majorana, una delle vittime dell’attentato di Nassiriya del 12 novembre del 2003.

I funerali di Giorgio Grammatico si svolgeranno invece nel pomeriggio, alle 16, nel Santuario della Madonna di Trapani.

Un lungo corteo di vigili del fuoco ha accompagnato a Catania il feretro di Dario Ambiamonte, 40 anni, il pompiere morto lo scorso 20 marzo nell’esplosione di via Sacchero.

A spalla i colleghi hanno portato le ghirlande di fiori dalla sede del Comando di via Cesare Beccaria, passando per via Etnea, fino a piazza Duomo. La bara, avvolta dal Tricolore, è stata adagiata su un’autoscala. Al passaggio del feretro gli applausi commossi dei cittadini. Oggi in città è lutto cittadino: tante le bandiere degli uffici pubblici a mezz’asta e le saracinesche abbassate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.