Condividi

Estorsioni: “La diffusione è ancora notevole”. Video intervista a Tano Grasso

sabato 22 Luglio 2017
YouTube player

“Il problema è tutt’altro che risolto. Se noi guardiamo alle nostre regioni del Mezzogiorno la diffusione dei fenomeni estorsivi è assolutamente notevole”. Lo dice ai nostri microfoni Tano Grasso, imprenditore tra i primi a denunciare il racket del pizzo e fondatore della Federazione della associazioni antiracket e antiusura italiane (Fai).

Sulla delicata situazione che riguarda il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, oggetto di un agguato da parte di Cosa nostra, Grasso dice “Per la prima volta si sono accesi i riflettori su un mondo tenuto sommerso. Cioè sul mondo dei boschi, degli allevamenti e avendo acceso i riflettori lì ovviamente si mettono in moto dei meccanismi di reazione. La cosa più importante del protocollo ideato dal presidente Antoci qual è? Una cosa che a noi appare banale: è mai possibile che tu puoi dare migliaia di ettari in concessione ad un’azienda senza chiederne il certificato antimafia? Senza fare una verifica? Cioè l’uovo di Colombo e quest’uovo di colombo ovviamente mette in moto delle reazioni, perchè non si tratta di un problema solo di carcere ma di interessi economici, anche rilevanti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.