Condividi
Monitoraggio in corso

Etna, attività stromboliana dai crateri sommitali: tremore del vulcano in crescita, allerta arancione per il volo

domenica 16 Marzo 2025

Un’attività stromboliana, con boati ed emissione di lava, è presente da ieri sera dai crateri sommitali dell’Etna. Il fenomeno è stato osservato dal sistema di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania che non ha rilevato, al momento la presenza di nube di cenere vulcanica.

aeroporto di Catania
Aeroporto di Catania

I tremori dei condotti magmatici dell’edificio vulcanico sono in risalita e sono passati da livello medio a medio-alto. Gli esperti dell’Ingv hanno fatto passare l’allerta per il volo, il Vona, prima da verde a giallo e dopo ad arancione.

L’attuale fase eruttiva del l’Etna non impatta sulla piena operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini.

 

Seguiranno aggiornamenti

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.