A causa della caduta di cenere vulcanica dell’Etna il sindaco di Catania Salvo Pogliese per tutelare l’incolumità pubblica ha vietato con una ordinanza per le prossime 48 ore la circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli), imponendo la riduzione della velocità di percorrenza delle automobili e degli autocarri a 30 Km orari come limite massimo in tutte le strade del territorio comunale.
Il sindaco ha anche disposto che già in serata si avvii una nuova raccolta della cenere vulcanica e ai cittadini viene raccomandata la massima prudenza e di limitare gli spostamenti ai soli casi di effettiva necessità.
Il primo cittadino ha anche ordinato di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati in contenitori di piccole dimensioni in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti. Nelle zone della raccolta porta a porta è fatto obbligo di conferire la cenere in contenitori separati insieme alla frazione del vetro.
AGGIORNAMENTO ORE 19:00
L’interdizione ai mezzi a due ruote riguarda solamente i motocicli. Lo precisa in una nota l’ufficio stampa del Comune in merito all’ordinanza del sindaco Salvo Pogliese emessa a a tutela della pubblica incolumità a seguito alla caduta di cenere dell’Etna sulla città.
LEGGI ANCHE:
Etna in eruzione: “piove” cenere su Catania, aeroporto chiuso