Condividi

Etna, l’eruzione continua: nube lavica da Sud-Est

venerdì 25 Giugno 2021

Nuova fontana di lava dal cratere di Sud-Est dell’Etna. Il nuovo fenomeno eruttivo e’ accompagnato da un’intesa emissione di cenere lavica che ha gia’ raggiunto l’altezza di 7 chilometri sul livello del mare e si disperde verso Est.

E’ presente un trabocco lavico che dal versante meridionale dal cratere di Sud-Est, si propaga in direzione Sud-Ovest. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, di Catania l’ampiezza del tremore vulcanico e’ su valori molto alti con andamento in crescita. Il numero degli eventi infrasonici e’ alto. L’Ingv ha emesso un bollettino di allerta aero (Vona) rosso, ma l’aeroporto di Catania e’ al momento operativo.

(FOTO DI GIULIA RIZZO)

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.