Nino Germanà, deputato di Forza Italia, si scaglia contro l’intervento del sottosegretario Villarosa per la risoluzione del problema delle ex province siciliane a seguito dello stanziamento di 100 milioni di euro provenienti dal ministero per il Sud guidato da Barbara Lezzi.
“La cruda realtà è che il sottosegretario Villarosa – dichiara in una nota Germanà – sta tentando di sottrarre oltre 100 milioni di euro degli investimenti già destinati alla Sicilia per trasformarli in trasferimenti da destinare alla spesa corrente delle ex province siciliane“.
“Questo è gravissimo ed è ancor più grave che nessuno dia l’allarme per questa operazione scellerata. Solo pochi mesi fa il sottosegretario Villarosa si era impegnato in un incontro presso la città metropolitana di Messina a risolvere il problema finanziario di tutte le ex province della Sicilia in poche settimane ma se questo è il metodo potremmo dire addio alla credibilità della Regione.
I 5 Stelle continuano a battere il tasto del prelievo forzoso dalle ex provincie mai ristorato dai governi precedenti ma soltanto a chiacchiere perché l’unico atto concreto presentato in parlamento è il mio ddl sul prelievo forzoso che giace in commissione bilancio alla Camera. Se la regione Sicilia dovesse istituzionalizzare questa richiesta –prosegue il deputato di Fi – allora saremmo veramente condannati alla marginalità, altro che cambiamento. È già passato un anno di governo giallo-verde ma di soluzioni reali e percorribili da parte loro nemmeno l’ombra.”