Condividi

Export, Stati Uniti impongono dazi all’UE, Milazzo (FI): ”Stangata per i nostri prodotti agricoli”

venerdì 15 Novembre 2019

A seguito della sentenza dei giudici dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), sulla vertenza Airbus, gli Stati Uniti potranno imporre all’Ue dazi sull’export per un ammontare di 7,5 miliardi di dollari. Una misura compensativa per i sussidi che Airbus ha ricevuto dall’Ue – giudicati illegittimi – a scapito di Boeing, la più grande costruttrice statunitense di aeromobili.

“Una stangata per i prodotti agricoli dell’Ue – rende noto l’eurodeputato del PPE,  Giuseppe Milazzo. Abbiamo presentato una proposta di protezione degli stessi che purtroppo, a causa di tale sentenza saranno colpiti dai dazi americani”.

“Pur essendo quello degli Usa il mercato internazionale più grande – conclude Milazzoa tutela delle produzioni agricole continentali, chiediamo l’allocazione di fondi che permettano la collaterale ricerca di nuovi sbocchi commerciali. Sarebbe l’unica alternativa per evitare rincari all’export, i quali metterebbero in ginocchio l’intero comparto agricolo sia italiano che europeo. Penso ai nostri prodotti caseari, agli agrumi e ai salumi, i cui brand più o meno noti rischierebbero di soccombere sotto il peso delle imposte”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.