Condividi
Il report

Fabi, “La Sicilia al terzo posto per alert attacchi cyber”

lunedì 25 Marzo 2024
Gabriele Urzì - Fabi

La Sicilia è al terzo posto in Italia per gli alert nel 2023 per attacchi cyber. E’ quanto emerge dal report Crif azienda specializzata in sistemi di informazioni creditizie, i dati in circolazione sul dark web a livello globale sono oltre 7,5 miliardi, con un incremento delle segnalazioni del +15,9%.

I tipi di dati più frequentemente rilevati sull’open web, quindi accessibili da chiunque sulla rete, sono stati il codice fiscale (57,5%) e l’e-mail (30,1%), seguiti a distanza dal numero di telefono (8,2%). Le fasce di età maggiormente coinvolte sono quelle degli over 60 (26,5%) e dei 51-60 anni (25,8%), seguite dagli 41-50 anni (25,3%). La Sicilia è al terzo posto tra le regioni, dove vengono allertate più persone (8,4 %) dopo il Lazio (19,6%) e la Lombardia (13,6%). Le principali categorie di dati che sono oggetto di attacco rimangono, anche nel 2023, password, indirizzi e-mail, username, nome e cognome e numero di telefono.

Gabriele Urzi

Queste informazioni circolano prevalentemente sul dark web. “Nel 2023 si è assistito a un proliferare di strumenti messi a disposizione dei “kit di phishing”, pronti per essere utilizzati anche da hacker meno esperti, per colpire i consumatori – afferma Gabriele Urzì dirigente nazionale Fabi e responsabile salute e sicurezza Fabi Palermo – Com’è noto è molto diffuso il phishing bancario, una tecnica fraudolenta mediante email, sms o telefonate e con la quale i truffatori ingannano le vittime inducendole a rivelare i propri codici di accesso bancario e codici dispositivi, permettendo così il furto di fondi dai conti. Con alcune applicazioni, si scambiano i dati rubati, ma anche le istruzioni per creare malware pronti all’uso o per compravendere strumenti a servizio degli hacker. Basta infatti una semplice ricerca all’interno delle applicazioni per scovare canali e gruppi di scambio di dati personali, tra cui anche carte di credito. In particolare, per le carte di credito, oltre al numero della carta, spesso sono presenti nel dark web anche il codice di sicurezza (cvv) e la data di scadenza: 96,9% dei casi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

BarSicilia

Bar Sicilia, Militello in Val di Catania Borgo dei borghi per il 2025. Burtone: “Orgogliosi di rappresentare l’Isola, occasione di rilancio per nuovi investitori” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.326 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è dedicata a Militello in Val di Catania eletta Borgo dei borghi per il 2025.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.