Condividi
Il 18 settembre

Falcone (FI-Ppe): “Palermo ospiterà la missione della Commissione HOUS. Pronti 400 milioni per le politiche abitative in Sicilia” 

sabato 30 Agosto 2025
Marco Falcone

“A metà settembre la città di Palermo ospiterà una missione di grande rilievo della Commissione HOUS del Parlamento Europeo, l’organismo speciale che intende dare nuovo impulso a politiche abitative e rigenerazione urbana in UE. La missione a Palermo sarà un’occasione straordinaria per mettere in evidenza, davanti ai rappresentanti delle istituzioni europee, le sfide e le opportunità che riguardano il diritto alla casa, l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile in Sicilia e nel Sud Europa”. Lo annuncia l’eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione di Forza Italia nel Gruppo PPE a Bruxelles e Strasburgo, componente della Commissione Casa del Parlamento UE. Il 18 settembre una delegazione della Commissione, composta dagli eurodeputati di tutti i gruppi parlamentari, sarà in visita a Palermo dopo la richiesta del Gruppo PPE e di Forza Italia.

“Abbiamo lavorato a lungospiega Falconeaffinché Palermo fosse tappa della missione assieme a Milano, trovando la condivisione della presidente della Commissione Irene Tinagli e di tutti i gruppi politici in Parlamento. Il 18 settembre sarà un momento di confronto che potrà tradursi in nuove opportunità per la Sicilia e per l’Italia intera”.

“Viviamo una fase storica – prosegue Falconein cui le Politiche abitative tornano centrali: la premier Giorgia Meloni ha preannunciato un nuovo Piano Casa, mentre la Banca Europea degli Investimenti è pronta a impegnare 10 miliardi nei prossimi due anni. In Commissione HOUS, a nostra volta, lavoriamo a un pacchetto politiche abitative da 15 miliardi di euro nell’ambito della revisione delle politiche di coesione”.

“In questa cornice lavoriamo per far assegnare alla Sicilia un budget di circa 400 milioni e per questo dobbiamo farci trovare pronti. A Palermo discuteremo di come impegnare al meglio queste risorse ascoltando enti e istituzioni locali e gli attori economici e sociali», conclude l’eurodeputato azzurro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.