Condividi
L'incontro a Villa Igea

Fitto a Palermo, Varchi (FdI): “Segno di forte sinergia tra la Sicilia e le istituzioni europee”

giovedì 20 Marzo 2025

Per me particolarmente significativa la presenza a Palermo di Raffaele Fitto nel nuovo ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea con delega alla Coesione ed alle Riforme. La forte sinergia con il Governo della Regione saldamente guidato da Renato Schifani lascia ben sperare per il futuro della programmazione di spesa europea e per un ruolo sempre più centrale della Regione nello scacchiere europeo”. Lo ha detto il deputato Segretario di Presidenza della Camera e responsabile per le Politiche del Mezzogiorno di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi, in occasione della partecipazione del vicepresidente all’incontro “Crescere in Europa – Opportunità per lo sviluppo”, in corso a Villa Igea a Palermo.

“L’Isola sarà protagonista del futuro, nel solco tracciato da Fitto durante il mandato da Ministro ed oggi dallo stesso avviato in Europa con ancora maggiore vigore, attraverso un ambizioso programma di interventi ed investimenti reso possibile dai fondi comunitari e dalle iniziative avviate dal Governo Meloni e dalla Commissione UE. Grazie ai governi di centrodestra e grazie anche alla recente sottoscrizione dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra il Governo e la Regione Siciliana con il presidente Schifani, il territorio vivrà un percorso di crescita e trasformazione contribuendo in modo significativo al rilancio della Sicilia e del Sud”, ha proseguito Varchi.

“Questa fase di sviluppo è accompagnata in Sicilia da una rinnovata fiducia nelle Istituzioni, grazie a un’azione politica, alla quale contribuisce significativamente la delegazione di Fratelli d’Italia in giunta, orientata alla concretezza e alla valorizzazione delle opportunità offerte dall’Europa”, conclude Varchi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.