Condividi

Famiglie indigenti: la Regione lavora per il piano anti-povertà

giovedì 28 Giugno 2018
Alleanza contro la povertà in Sicilia
Nella foto, l'assessore regionale delle Politiche Sociali, Mariella Ippolito, e i rappresentanti dell'Alleanza contro la Povertà in Sicilia

Un piano anti-povertà per le famiglie indigenti. L’assessore regionale delle Politiche Sociali, Famiglia e Lavoro, Mariella Ippolito, ha incontrato l’Alleanza contro la Povertà in Sicilia, la rete regionale, nata a marzo, impegnata  sul fronte del contrasto all’indigenza.  “Una coincidenza – ha commentato l’assessore Ippolitoci spinge ad un impegno maggiore, in quanto ci siamo confrontati per un caso all’indomani dell’impietoso rapporto Istat 2017 che pone l’Isola al secondo posto della graduatoria nazionale per numero di nuclei familiari indigenti”.

Metteremo insieme le energie migliori della società – aggiunge – per stilare un piano regionale efficace che tamponi le difficoltà sociali che confinano la popolazione ad un livello di disagio intollerabile”.

La portavoce dell’Alleanza contro la Povertà in Sicilia, Rosanna Laplaca, ha chiesto all’assessore Ippolito un memorandum “In grado di definire il modello di governance che la Regione dovrà esercitare nella fase di attuazione del reddito di inclusione e rafforzare il lavoro di rete dei servizi territoriali, concordando un modello partecipato e condiviso con le parti sociali ed il terzo settore“.

L’obiettivo è quello di definire anche in Sicilia uno strumento strutturale di contrasto alla povertà per riorganizzare l’intero sistema di welfare. All’interno dei diversi livelli di governance, l’assessore Mariella Ippolito ha dato disponibilità di propri funzionari dei dipartimenti regionali del Lavoro e delle Politiche Sociali che coordineranno l’Alleanza contro la Povertà in Sicilia, l’Inps e l’Anpal Servizi nell’ambito di un comitato di lotta all’indigenza. Attorno al tavolo convocato dall’assessore Ippolito c’era anche l’Anci, tra i 20 soggetti sociali che compongono il raggruppamento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.