Condividi

Farm Cultural Park, la rivoluzione visionaria di un territorio. Video Intervista ad Andrea Bartoli

domenica 2 Luglio 2017

Passeggiando per Favara, in provincia di Agrigento, la sensazione è quella di un paese che ha voglia di non tornare indietro, di continuare nella strada aperta da Andrea Bartoli, fondatore insieme alla moglie Florinda, di Farm Cultural Park il primo ‘parco turistico culturale’ in Sicilia.

Da quando è nata questa esperienza, centinaia di migliaia di persone si sono riversate su Favara, per visitare le originali installazioni di arte contemporanea ospitate dalla Farm e scoprire questo borgo, un insieme di cortili, ristrutturato e trasformato in cuore pulsante. E così, in paese sono nati alberghi e b&b, ristoranti e locali notturni, negozi tipici e altre attività che hanno reso vivo il cuore di Favara, esempio non soltanto per la Sicilia, ma modello europeo.

Sabato la Farm ha compiuto sette anni. Abbiamo intervistato Andrea Bartoli sul senso di questa esperienza e sulle prospettive per i prossimi anni.

CLICCA QUI, GUARDA L’INTERVISTA

YouTube player
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.