MESSINA. “La maxi-opera che prevede il raddoppio della linea ferroviaria Giampilieri-Fiumefreddo, che prevede anche le due nuove stazioni a Taormina, sta iniziando a diventare realtà. L’opera è già stata finanziata e già il prossimo anno dovrebbero essere aperti i cantieri”. Lo annuncia il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, che ha preso parte a Roma ad una riunione presso il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, con i tecnici di Rfi e Italferr.
“Nelle scorse ore – spiega Giardina – ho partecipato ad una riunione con i tecnici di Rfi, che hanno illustrato la nuova tratta di ferrovia che va da Giampilieri a Fiumefreddo, inerente cioè il raddoppio del binario e le relative stazioni che verranno previste e realizzate. L’iter è ormai arrivato alla fase finale. La seduta tecnica svoltasi presso il Consiglio Superiore dei Lavori pubblici a Roma ha impresso un’ulteriore accelerazione al progetto”.
“Il 25 maggio – continua Giardina – ci sarà un’altra riunione nella quale si arriverà al parere vincolante del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici. Poi si potrà andare ad indire il bando di gara, con la possibilità nell’arco di un anno di determinare due lotti di appalto, uno che concerne il raddoppio della linea ferroviaria da Taormina a Fiumefreddo, e l’altro invece da Taormina a Giampilieri”.
“Partendo da Giampilieri – ha spiegato il sindaco – sono previste nello specifico la stazione di Itala-Alì, quella di S.Alessio-Santa Teresa di Riva, quella di Letojanni, quindi la stazione Taormina-Madonnina e la stazione Alcantara-Taormina Sud-Giardini Naxos, in contrada Arancio (a Trappitello), e inoltre quella di Fiumefreddo. La stazione principale sarà la “Taormina-Madonnina”, con opportunità di percorrenza e fermata anche per i treni ad alta velocità che raggiungeranno i 250 km orari, e su mia richiesta verrà previsto il collegamento verticale con dei moderni metodi meccanici tra la stazione ferroviaria di arrivo del piazzale Madonnina ed il parcheggio Lumbi. Avremo cioè degli ascensori che in 4 minuti collegheranno in via diretta la stazione e il posteggio nord di Taormina ed il centro della città”.
“E’ uno dei più importanti finanziamenti ottenuti da tanti anni a questa parte dalla Sicilia e dal Mezzogiorno – afferma il primo cittadino di Taormina -, visto che si tratta di 2.400 milioni di euro, suddivisi in 880 milioni nel primo lotto di gara e 1.300 milioni nel secondo lotto. Siamo di fronte ad un’opera di eccezionale importanza che cambierà la storia della viabilità, dei trasporti e dell’economia del nostro territorio”.