Condividi
la dichiarazione

Ferrovie, Minardo: “Grazie a Salvini 7 gare e cantieri in Sicilia”

venerdì 30 Dicembre 2022

Sette gare e miliardi di investimenti in cantieri ferroviari in Sicilia, è il segno che il vento sta cambiando a due mesi dall’insediamento del ministro Salvini al Mit”. Lo dice in una nota il deputato Nino Minardo, coordinatore della Lega in Sicilia.

Già bandite a novembre la gara per i lavori dei lotti Caltanissetta Xirbi-Lercara e Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna, che sono parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina e insieme valgono 2,9 miliardi. Lanciate da Rfi a dicembre anche gare per un importo di oltre mezzo miliardo.

Nel dettaglio: la gara per la realizzazione della nuova fermata Lazio, nell’ambito dei lavori di completamento del Passante ferroviario di Palermo; quella per i lavori per l’interramento della linea tra Catania Acquicella e Bicocca, nel nodo di Catania, volti a consentire il prolungamento della pista dell’aeroporto di Fontanarossa; la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per l’elettrificazione della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, tratta Cinisi-Alcamo diramazione Trapani; quella per i lavori di attrezzaggio tecnologico con la tecnologia ERTMS sulla tratta Lercara Diramazione – Catenanuova, lungo la linea Palermo – Catania. Infine è stata bandita un’altra gara per il collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina, per la realizzazione del lotto funzionale Fiumetorto – Lercara, che da sola vale 1,5 miliardi e rappresenta un importante tassello verso l’apertura di tutti i cantieri nel 2023.

Il cantiere Italia riparte e la Sicilia è protagonista di un’accelerazione importante, frutto del grande lavoro del ministro Salvini e dell’attenzione ai territori che caratterizza la grande squadra della Lega”, conclude Minardo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.