Condividi

Festa dell’albero a Terme Vigliatore tra passeggiate e momenti di ascolto

venerdì 17 Novembre 2017
giornata albero terme vigliatore

Una “full green immersion” per condividere a pieno l’energia della natura, trattando temi interessanti per la salute fisica e mentale. È la festa dell’albero del Comune Fiorito di Terme Vigliatore, un abbraccio “simbolico agli alberi”, custodi talvolta dei segreti e della storia dell’uomo.

Un incontro libero ed esteso a chiunque voglia partecipare quello di domenica 19 novembre. A partire dalle 9.30  il programma prevede  una salubre mattinata di benessere tra gli alberi del Parco dei Benedettini durante la quale l’esperta in naturopatia Antonella Raffa spiegherà alcune tecniche di meditazione e respirazione all’aria aperta, utilissimi anche per chi giornalmente pratica passeggiate e jogging per le vie e spazi verdi del paese cercando a volte inconsapevolmente quella delicata connessione tra uomo, natura e cose.

Tra passeggiate e momenti di ascolto sarà un altro esperto in bio-benessere Francesco Chiofalo, a spiegare le tecniche di concentrazione con i suoni della chitarra.

La giornata nazionale dell’albero, prevista ogni anno il 21 novembre, è un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente: in tutti i plessi scolastici di Terme Vigliatore compresi ovviamente quelli delle Frazioni di San Biagio e Vigliatore, sarà piantato un alberello; quest’anno i piccoli fusti saranno forniti dall’Assessorato al verde pubblico e saranno piantumati dagli alunni stessi e dal sindaco Bartolo Cipriano, la stessa cosa faranno gli altri dodici primi cittadini dei “comuni fioriti”, nello stesso giorno e alla stessa ora.

Soddisfatta la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore Prof.ssa Enrica Marano, che ritiene che certe iniziative siano positive per educare i più piccoli al rispetto dell’Ambiente e dell’eco-sistema.

Nel quadro della festa dell’Albero di Terme Vigliatore è prevista nei prossimi giorni anche l’installazione della scultura moderna denominata “l’Albero della Vita” regalata al Comune dall’eclettico artista Aldo Brando ossia il noto Ingegnere Achille Baratta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.